Da un po’ di tempo avete notato un fastidioso bruciore agli occhi. Il bruciore agli occhi spesso è semplicemente sintomo di stanchezza; le luci delle macchine di notte mentre guidate o magari le troppe ore passate davanti al computer possono scatenare questo fastidio. Altre volte, però, può essere il campanello d’allarme di diverse patologie oculari. Vediamo insieme le cause e i sintomi per capire se avete bisogno di un oculista.
Cause
Gli occhi, costantemente a contatto con l’aria e con sostanze inquinanti, soprattutto in una città come Roma, sono soggetti ad allergie ed irritazioni più di altre parti del corpo. Essendo una superficie umida i batteri si moltiplicano con molta più facilità, questa proliferazione può dare luogo a fastidi, come il bruciore. Il bruciore agli occhi, dunque, può derivare semplicemente da un’esposizione accidentale o prolungata a sostanze irritanti. Le sostanze irritanti possono essere le più diverse, ognuno di noi ha una sensibilità differente; la maggior parte delle persone, però, soffre di bruciori in presenza di fumo, o polvere. In altri casi a scatenare il fastidio può essere il cloro della piscina o magari l’uso del sapone. Spesso il bruciore è affiancato da altri sintomi ugualmente fastidiosi, come ad esempio il gonfiore e l’arrossamento. In questi casi, quasi sempre, siamo in presenza di reazioni allergiche.
La congiuntivite allergica, stagionale o perenne a seconda dell’allergene che la provoca è molto diffusa e può essere confusa con altri disturbi; gli allergeni più comuni sono sicuramente il polline, gli acari e le muffe. Le allergie sono molto fastidiose, ma non comportano reali danni alla vista, in ogni caso è bene fare un controllo specialistico per escludere la presenza di altri problemi.
Sintomi
Tra i sintomi da tenere d’occhio ci sono l’eccessiva lacrimazione e l’arrossamento. Fate attenzione anche alla secchezza e al dolore oculare in genere, sono tutti sintomi non più collegabili solo a semplice stanchezza, ma a vere e proprie patologie oculari. Nei casi più gravi, molti pazienti, hanno riscontrato anche un offuscamento della vista. In questi casi l’unica cosa da fare è quella di rivolgersi immediatamente all’oculista per un controllo approfondito.
Rimedi per il bruciore agli occhi
Se non si è in presenza di patologie il bruciore può essere contrastato facilmente. Ad esempio, in casa o a lavoro, cercate di usare un umidificatore, l’aria troppo secca degli ambienti chiusi, infatti, può essere proprio uno dei sintomi scatenanti del bruciore. Il prurito e il bruciore possono essere ridotti anche grazie a semplici impacchi freddi sulle palpebre. Se il bruciore agli occhi si presenta di prima mattina potete utilizzare un collirio o un olio; si tratta di farmaci da banco, ma è bene chiedere consiglio all’oculista prima di iniziare ad utilizzarli.
Quando contattare l’oculista
Se vi siete resi conto che il vostro bruciore agli occhi persiste non sottovalutate il problema. Rivolgetevi immediatamente all’oculista per escludere ogni dubbio su eventuali patologie oculari e per non aggravare un eventuale problema. Tra gli oculisti a Roma opera da anni Michele Vitiello; il Dottor Vitiello mette a vostra disposizione esperienza e professionalità, prenotate subito una visita e risolvete una volta per tutte il problema del bruciore agli occhi.