Miopia Grave,cosa puoi fare
Ti capita mai di andare in giro per strada e non riconoscere le persone che ti salutano, o peggio ancora, di non vedere bene mentre sei alla guida? Questo è il primo evidente segnale che potresti soffrire di miopia. La miopia non è uguale per tutti, di conseguenza anche la cura è diversa. Per esempio, in caso di miopia grave, si deve intervenire diversamente rispetto ad una miopia semplice. Ma vediamo insieme.
Che cos’è la miopia?
La miopia è un’anomalia refrattiva a causa della quale i raggi luminosi provenienti da un oggetto non si focalizzano sulla retina, ma davanti ad essa. Più sono lontani gli oggetti osservati più appaiono sfocati. La distanza massima a cui un miope riesce a vedere in modo nitido è inversamente proporzionale al grado della miopia.
La miopia è determinata da una lunghezza eccessiva del bulbo oculare; può svilupparsi fin dalla nascita, in questo caso siamo in presenza di una miopia congenita. Se ereditaria, la miopia si presenta generalmente verso la pubertà, in caso contrario tende a svilupparsi e peggiorare molto più tardi. Esistono forme di miopia transitorie, sviluppate in seguito all’uso di determinati farmaci, o a causa di traumi del bulbo oculare, e forme di miopia grave. A differenza di una miopia semplice, in presenza di miopia grave anche la retina è danneggiata. In questi casi neppure l’uso degli occhiali garantisce una visione normale.
I sintomi della miopia grave
La visione sfocata degli oggetti è il primo campanello d’allarme, per tutte le forme di miopia, ma ci sono altri sintomi che possono farti sospettare di essere affetto da una forma di miopia grave.
Se ad esempio soffri di forti cefalee potrebbe essere a causa di quel riflesso inconscio che hanno le persone miopi, ovvero il socchiudere le palpebre aggrottando la fronte, in cerca di una visione migliore. L’occhio in presenza di miopia grave presenta alterazioni in quasi tutte le sue strutture, anche nella retina e nel nervo ottico, e spesso sono presenti corpi mobili nel vitreo.
La miopia si può curare?
La risposta alla domanda è sì, curare la miopia è possibile, anche quella grave. L’oculista può indicarti la cura migliore per questo disturbo, a seconda del grado. Nella maggior parte dei casi viene prescritto l’utilizzo di lenti negative che spostano il fuoco sulla retina, permettendo di mettere a fuoco le immagini. La correzione avviene tramite occhiali o lenti a contatto. Superate le 7-8 diottrie gli occhiali hanno lenti spesse e sono molto pesanti. Per questo motivo l’oculista spesso consiglia l’impianto di un cristallino artificiale.
Cristallino fachico
L’intervento laser è totalmente sconsigliato, ma esiste la possibilità di impiantare un cristallino artificiale. Il cristallino fachico viene inserito nell’occhio, senza asportare il cristallino naturale; in questo modo il difetto visivo viene corretto mantenendo comunque attiva la funzionalità del cristallino naturale. L’intervento è definitivo, il cristallino artificiale, infatti, è in materiale plastico inalterabile nel tempo.
La prima cosa da fare è quella di prenotare una visita oculistica. Il Dottor Michele Vitiello può chiarire i tuoi dubbi e aiutarti a curare la miopia grave. Ogni caso è diverso, sarà lui ad indicarti il corretto trattamento in base al tipo di occhio, all’età o alle tue esigenze visive.