Laser Presbiopia, è veramente il modo migliore per contrastare la Presbiopia? E’ un intervento pericoloso? Sentirò dolore? Siamo sicuri che dopo l’intervento riuscirò a risolvere il problema una volta e per tutte e tornare a leggere come prima?
Bene se ti stai ponendo le seguenti domande questo articolo è per te. Qui ti spiegheremo passo passo tutto c’ho che c’è da sapere sulla Presbiopia e sull’intervento tramite Laser.
Che cos’è la Presbiopia?
Se hai più di 40 anni e cominci a sentire qualche fastidio nel momento della lettura sei, molto probabilmente effetto da Presbiopia.
E’ grave? per tranquillizzarti sappi che nella tua stessa situazione ci sono quasi un italiano su due. I soggetti che soffrono di Presbiopia dopo i 40 anni sono circa 30 milioni in italia e 2 miliardi nel mondo.
La Presbiopia è quindi un disturbo comune ed è facilmente risolvibile.
Le immagini ravvicinate iniziano a diventare sfocate
La parte dell’occhio che permette di riflettere la luce negli occhi e a trasmetterla successivamente alla retina si chiama cristallino. Esattamente come l’obiettivo di una fotocamera che viene regolato con la messa a fuoco. Ciò avviene anche per il nostro occhio, solo che man mano che si invecchia e si superano gli “Anta”, il cristallino diminuisce sempre di più la sua elasticità e questa condizione continua a peggiorare fino ai 60 anni di età. Questo processo impedisce all’occhio la perfetta messa a fuoco come avviene in età giovanile.
Non esistono esercizi da svolgere per limitare questo fastidio, però per tua fortuna le soluzioni per risolverlo sono diverse e la scelta di uno o di un’altro metodo dipenderà dalle tue esigenze e dal consiglio dell’oculista
Come correggere questo disturbo?
A meno che tu non sia “Mister Fantastic” dei fantastici 4 ( in questo caso il nostro suggerimento è di all’allungare le tue braccia fino a leggere in maniera nitida ) dovrai prendere una decisione e iniziare uno dei seguenti trattamenti.
Il primo passo sarà quello di rivolgerti ad un oculista e fare una visita all’interno di uno studio oculistica. Non sei mai stato in uno studio oculistico e non sapresti come scegliere quello che fa al caso tuo? Ti aiutiamo noi: Studio Oculistico, quale scegliere?
Occhiali e lenti a contatto per presbiopia
In base alla tua condizione potresti aver bisogno appena dei così detti “occhiali da lettura”. Se però sei una di quelle persone che trova gli occhiali fastidiosi e non ti senti a proprio agio indossandoli in pubblico niente paura, le lenti a contatto multifocali ti aiuteranno a leggere da vicino e a vedere da lontano risolvendo il disagio degli occhiali.
Laser Presbiopia
L’intervento Laser Presbiopia è il metodo migliore per togliere in maniera permanente questo fastidio. L’intervento con il laser, solo da qualche anno praticato per correggere questo problema, è come sempre il rimedio più valido per quanto riguarda la tempistica di guarigione. L’intervento è rapido e non sentirai dolore alcuno.
Superati i sessanta anni non è più conveniente effettuare l’intervento con il Laser per curare la Presbiopia, questo perché probabilmente saranno già presenti opacità del cristallino che potrebbero far tornare il problema una volta fatta l’operazione.
L’oculista Michele Vitiello sarà disponibile a trovare la soluzioni migliore per te. Prenota una visita !