La Correzione visiva è la modalità per mezzo della quale vengono annullati i difetti refrattivi: Miopie, ipermetropia e astigmatismo. Tutti e tre i difetti di correzione visiva hanno una forte evidenza di genesi genetica. La probabilità di essere affetto da uno dei difetti refrattivi sopra citati aumenta se i tuoi genitori ne soffrono.
La correzione visiva: I 3 difetti refrattivi
Entriamo più nel dettaglio e vediamo che tipo di Correzione visiva può essere svolta
La correzione visiva di questi 3 difetti può essere corretta in modi diversi
Si comincia dal più semplice dei modi, ovvero con l’utilizzo di lenti a frontale (i classici occhiali) oppure con lenti a contatto morbide o con lenti a contatto gas permeabili. Dopo di che se il problema dovesse persistere bisognerà ricorrere alla chirurgia refrattiva, tramite l’utilizzo di uno dei seguenti laser: PRK O I-LISEK. Scopri i nuovi tipi di laser di ultima generazione.
Analizziamo i disturbi uno a uno
Miopia
La miopia, oltre ai fattori genetici precedentemente citati, è influenzata molto dai fattori ambientali, che possono determinare un aggravamento della miopia. Questi fattori ambientali sono principalmente:
- La lettura prolungata
- L’uso di video terminali in maniera prolungata
Ipermetropia
L’ipermetropia è un difetto visivo associato ad un occhio che solitamente è più corto rispetto alla norma. Per tanto i raggi luminosi provenienti dall’infinito non vanno a fuoco sulla retina ma bensì dietro di essa. Solitamente colpisce bilateralmente albo gli occhi.
- Se le ipermetropie sono di piccola entità ( minori di 2 diottrie ) il cristallino per mezzo della accomodazione riesce a compensare questo difetto visivo, fino ai 40 anni (Dopo di che sarà costretto a correggere il difetto visivo).
- Se le ipermetropie sono maggiori di 2 diottrie esso determina un calo visivo e un’affaticamento visivo prevalentemente nella lettura e negli ambienti vespertini e notturni. Bisognerà intervenire prontamente con una delle modalità sovra indicate.
Questo difetto è molto comune nell’infanzia e in taluni bambini si può associare ad uno strabismo convergente (esotropia accomodativa)
Astigmatismo
L’astigmatismo è un fastidio molto diffuso, non devi preoccuparti, ma sarà importante prima di tutto riconoscerlo e successivamente intervenire per curarlo e non rischiare di trascurarlo, a maggior ragione se si è in fase scolastica, fase in cui si possono ancora evitare gli interventi di chirurgia refrattiva. Sarà fondamentale riconoscere i sintomi dell’astigmatismo, così da poter escludere altri tipi di patologie oculari più gravi. E’ probabile che l’astigmatismo venga affiancato ad altri disturbi oculari, quali miopia e ipermetropia.
Quando ci riferiamo all’astigmatismo parliamo di un’ametropia, parola con la quale vengono indicati tutti quei fastidi oculari che rientrano nei vizi di rifrazione. Senza entrare eccessivamente nel tecnico ti basterà sapere che si tratta di una malformazione della cornea, una malformazione dello strato che ricopre il nostro occhio, sferico come l’occhio stesso. È proprio questa forma sferica a permettere alla luce di entrare nell’occhio e di rifrangersi in modo uniforme. Quando la cornea non è perfettamente sferica la rifrazione della luce non è omogenea e la visione delle cose è sfocata, a qualsiasi distanza ci si trovi da esse.
L’oculista Michele Vitiello lavora da più di 15 anni sui disturbi di Correzione visiva e sarà ben lieto di aiutarti, Prenota una visita ora e risolvi per sempre il tuo fastidio