Correzione Presbiopia | che cos’è la presbiopia? quando bisogna preoccuparsi della presbiopia? A che età si affaccia? Come riconoscerla? Leggi qui sotto e ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere sulla Correzione Presbiopia

Correzione Presbiopia: Di che cosa stiamo parlando?

All’interno del nostro occhio troviamo una lente detta cristallino. Nel ragazzo privo di qualsiasi tipo di disturbo visivo questo cristallino gli permette una vista sia da vicino che da lontano. Il cristallino permette la perfetta messa a fuoco degli oggetti sulla retina. Intorno ai 40 anni di età questa lente comincia a perdere i colpi e progressivamente una parte dell’elasticità che la contraddistingue si danneggia, diminuendo sostanzialmente la capacità di mettere a fuoco a varie distanze.

Correzione Presbiopia Roma

Come si riconosce?

Riconoscere se si soffre di presbiopia è semplice, basteranno dei leggeri accorgimenti.

Alcuni gesti, se ripetuti nel quotidiano possono essere un campanello di allarme. Uno di questi potrebbe essere il ripetuto strofinamento degli occhi per cercare di mettere a fuoco dei messaggi che provengono dall’ambiente (cellulare, articoli di giornale, televisione) oppure quando si cerca di allontanare/avvicinare un libro o i device per migliorare la capacità di lettura. Dopo i 40 anni di età questi gestini non saranno casuali ma indicheranno la nascita della presbiopia, che se non curata in tempo e con il giusto metodo, può portare gradualmente ad un peggioramento irreparabile della propria vista

Esiste una forma di prevenzione?

Se in questo momento nella tua mente si sta balenando un’idea del tipo “Ci sarà qualche azione che possono mettere in pratica ogni giorno per evitare che a 40 anni soffro di presbiopia?” La risposta è NO! Detto ciò non allarmarti, la presbiopia è una patologia che in qualche modo riguarderà tutti dopo i 40 anni, chi più e chi meno, è molto comune e si può intervenite facilmente e tornare a vedere bene. Sarà però importante rivolgersi il prima possibile in uno studio oculista per la Correzione della Presbiopia. 

Come si cura la Presbiopia?

Qui ricapitolando se sei intorno ai Quarant’anni e hai riscontrato nel tuo quotidiano una delle seguenti attività ti consigliamo per prima cosa di scegliere un oculista a Roma di fiducia, così da effettuare una visita e misurare realmente a quanto ammonta il calo della vista e per mettere in atto da subito la miglior cura possibile.

Inizialmente l’oculista, nei casi meno gravi,  può prescrivere l’utilizzo di lenti speciali per la lettura. Se non si dovessero riscontrare i risultati sperati bisognerà ricorrere alla chirurgia refrattiva.

Intervento chirurgico tramite Laser

L’intervento tramite laser per la Correzione Presbiopia è uno degli interventi più comuni e banali, il paziente non dovrà essere preoccupato. L’intervento sarà totalmente indolore e la durata sarà breve. Dopo l’intervento il paziente potrà tornare a casa e dovrà rimanere a riposo nei giorni seguenti l’operazione

Quando parliamo di intervento chirurgico tramite laser parliamo del laser ad eccimeri, che consente la correzione simultanea sia della presbiopia sia della miopia.

Esistono due tipi di laser ad eccimeri, PRK E I-LASIK.

Il Dottor Michele Vitiello riceve i suoi pazienti tramite appuntamento, presso le sue due strutture situate una a Roma Nord e una a Roma Sud.

Prenota una visita oculistica e risolvi intervieni immediatamente sulla Correzione della Presbiopia.