Nel corso degli anni è cresciuto il numero di persone che sceglie di sottoporsi ad un intervento di chirurgia laser per correggere e spesso eliminare definitivamente, i problemi visivi e gli occhiali. Le tecniche di operazione agli occhi con laser sono diverse. Ognuna indicata per la risoluzione di una patologia.
Facciamo chiarezza sulle diverse tipologie di operazione laser occhi
Operazione occhi laser con tecnica Lasik
Tra le operazioni occhi laser quello con tecnica Lasik è la procedura utilizzata per la correzione di difetti lievi, consentendo un risultato e tempi di recupero piuttosto brevi. Sebbene questo tipo di operazione non ha una lunga durata è un intervento piuttosto complesso. Con questo tipo di procedura il laser entra direttamente in contatto con la parte interna della cornea, protetta dall’epitelio. Lo specialista effettuerà una piccola incisione, spostando un piccolo lembo dell’epitelio, che sarà riposizionato dopo l’utilizzo del laser. Ad intervento ultimato non sarà necessario applicare sugli occhi del paziente lenti protettive perché la cornea ha mantenuto intatte tutte le sue parti.
Operazione occhi laser con tecnica Prk
L’operazione occhi laser con tecnica Prk è in genere utilizzata quando i difetti da correggere sono più consistenti. A differenza della tecnica Prk, l’epitelio, tessuto che protegge la cornea, viene definitivamente eliminato, permettendo al laser di entrare in diretto contatto con la cornea stessa. Questa tecnica, se da un lato ha di positivo che l’intervento dura solo pochi minuti, dall’altro ha dei tempi più lunghi di recupero per il paziente. L’epitelio, che è stato totalmente eliminato attraverso la procedura, dovrà ricostruirsi in maniera naturale. Questo processo si completa generalmente in 5/6 mesi. Durante questo periodo il paziente dovrà inizialmente portare delle specifiche lenti a contatto che saranno poi sostituite da occhiali.
Operazione occhi laser con tecnica mista Lasik-Prk
Esiste infine un’operazione occhi laser con tecnica mista Lasik-Prk. Si chiama EPI-Lasik e consiste nella totale rimozione del tessuto che protegge la cornea, come la procedura Prk, e il successivo riposizionamento dell’epitelio a termine del trattamento con il laser, come per la tecnica Lasik. I tempi di recupero per questo tipo di intervento vanno dai 3 ai 4 mesi.
Rischi dell’operazione laser occhi
Sebbene le moderne tecnologie hanno reso l’operazione laser occhi piuttosto sicuro non significa che le procedure siano prive di rischi. Nei giorni successivi all’intervento, la maggior parte dei pazienti lamenta fastidi come vista annebbiata, vertigini, mal di testa e sensazione di sabbia negli occhi.
Questi fastidi tendono, a svanire autonomamente, con il passare dei giorni. È da sottolineare che seppure rari, ci sono casi in cui l’intervento potrebbe non essere totalmente risolutivo, ma migliorare la vista solo per un certo numero di anni, dopo i quali sarà necessario ripetere l’intervento. Dobbiamo inoltre segnalare che in una piccola percentuale di casi (2% circa) la chirurgia ha un esito peggiorativo. Il difetto visivo non solo non viene corretto, ma più peggiorare ulteriormente. In questi casi l’unica soluzione è quella di cambiare la gradazioni degli occhiali.
L’oculista Michele Vitiello, specialista in operazione laser occhi, sarà ben lieto di visitarti e consigliarti il tipo di intervento più sicuro per migliorare la tua vista.
Prenota subito una visita oculistica per capire se è possibile intervenire con un operazione laser occhi.