Nel seguente articolo vi diremo tutto ciò che dovete sapere parlando di Visita Oculistica Pediatrica, passando punto dopo punto e svelandovi le patologie che possono venire dalla nascita fino all’adolescenza del bambino. Vi mostreremo i vari metodi di operazione, dall’utilizzo di semplici gocce al vero e proprio intervento di chirurgia refrattiva.

Ci teniamo a sottolinearti l’importanza di iniziare da subito a far prendere cura degli occhi di tuo figlio da un oculista pediatrico. I benefici derivanti da una diagnosi precoce sono innumerevoli poiché molte malattie è bene affrontarle subito, quando si trovano in fase embrionale.

Visita Oculistica Pediatrica Roma

Oculista Pediatrico

L’oculistica pediatrica è un ramo dell’oculistica e si occupa degli occhi dei bambini dai 0 ai 16 anni.  Alcune patologie sono più frequenti in età giovanile ed è opportuno curarle fin da subito per scongiurare problemi in futuro

Il nostro consiglio è quello di far fare una visita oculistica pediatrica subito nel primo mese di vita del neonato per scongiurare la presenza di due fastidi comuni che sono la cataratta congenita e l’ostruzione del dotto naso-lacrimale.

Quali sono le malattie più comuni in questa fascia d’età?

La cataratta congenita

Quando parliamo di cataratta congenita parliamo di un’opacizzazione del cristallino (La lente interna che consente la messa a fuoco delle immagini) che si verifica spesso nel neonato.

Può essere divisa in due tipologie, monolaterale e bilaterale

Monolaterale: Bisogna intervenire necessariamente entro le prime 6 settimane di vita del bambino

Bilaterale: L’urgenza è minore ma bisogna comunque intervenire entro e non oltre i primi 4 mesi

Ostruzione del dotto naso-lacrimale

Per quanto concerne l‘ostruzione del dotto naso-lacrimale l’urgenza è massima in quanto bisogna scongiurare che l’infezione della cornea ostacoli il sano sviluppo della vista del bambino. Nella peggiore delle ipotesi, spesso causata dalla mancata visita effettuata nel primo mese di vita, bisognerà sottoporre il bambino ad intervento di chirurgia refrattiva.

 

Strabismi

Lo strabismo è molto comune nei bambini. È un disturbo legato alla deviazione degli assi visivi per colpa del mal funzionamento dei muscoli oculari. Sono due gli strabismi che si verificano più volte e sono convergenti e divergenti 

Convergenti

Lo strabismo convergente (Gli occhi sono diretti verso il naso) detti tecnicamente esotropie, si curano immediatamente con l’applicazione di occhiali, bendaggio e, se il risultato non dovesse essere dei migliori, tramite intervento di chirurgia refrattiva entro sei anni di vita.

Divergenti

Lo strabismo divergente (Gli occhi sono diretti verso l’esterno) e viene detto tecnicamente exotropia. Si opterà sempre in prima fase con l’applicazione di lenti e bendaggio, ma in caso di scarsi risultati, l’urgenza diminuisce e l’intervento potrà essere fatto entri i dodici anni di vita

Occhio Pigro

L’occhio pigro, Scientificamente chiamato Ambliopia, è un’alterazione della visione dello spazio che può svilupparsi nel neonato. Sarà importante curarlo entro il sesto anno di vita del bambino, prima che l’occhio diventi “maggiorenne”. Una volta che l’occhio diventa maggiorenne si possono avere solo risultati parziali.

Se non hai ancora fatto effettuare una Visita Oculistica Pediatrica a tuo figlio prenotala subito qui e affida la salute di tuo figlio ad un’oculista esperto.