Intervento chirurgico miopia, quando effettuarlo e da chi effettuarlo?
In questo articolo ti parleremo della miopia e dell’intervento chirurgico miopia, intervento che viene effettuato tramite l’utilizzo del laser.
Come vi abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo i Laser negli ultimi 20 anni hanno rivoluzionato gli interventi di chirurgia refrattiva. Tra questi anche l’intervento chirurgico miopia è stato colpito dalla tecnologia Laser. Prima di entrare nel dettaglio sull’intervento chirurgico miopia ti spiegherò in breve che cos’è la Miopia, invitandoti per una lettura più approfondita al nostro articolo Miopia Grave, cosa fare quando si presenta?
La miopia è tecnicamente un’anomalia refrattiva che non permette ai raggi luminosi che derivano da un oggetto di focalizzarsi sulla retina, ma si focalizza davanti ad essa. Gli oggetti appariranno sempre più sfocati all’aumentare della distanza dell’oggetto stesso. La miopia è dovuta dalla lunghezza esagerata del bulbo oculare. Viene chiama Congenita quando si sviluppa fin dalla nascita. Quando è ereditaria di sviluppa intorno alla pubertà.
La miopia è considerata dagli oculisti una delle malattie più comuni legate all’occhio umano.
INTERVENTO CHIRURGICO MIOPIA
Quando parliamo della correzione tramite intervento chirurgico utilizziamo il nome di chirurgia refrattiva e nella maggior parte delle volte si parla dell’utilizzo del Laser ad eccimeri con la funzione di modificare la curvatura della cornea, impattando sul potere rifrattivo della cornea, diminuendolo e compensando la miopia. Quando parliamo di laser ad eccimeri per intervento chirurgico miopia due sono le tecniche più usate, La PRK e I-Lasik
PRK:
Esso rimodella la porzione più esterna chiamata membrana di bowman e lo stroma anteriore. La prk è indicata per pazienti con miopie e astigmatismi lievi o medi.
I-LASIK:
Esso invece rimodella lo stroma intermedio. Grazie a questo laser si sono potuti effettuare interventi in ambito corneale senza marcare il paziente con cicatrici fastidiose che invece lasciano i comuni bisturi chirurgici usati in precedenza come ad esempio nella cheratotomia radiale. I-Lasik va ad intervenire direttamente sulla parte centrale della cornea ed è più indicata per miopie e astigmatismi elevati e nelle ipermetropie
Il dottor Michele Vitiello esegue sia PRK che I-Lisek presso il centro Prima Vista o il centro Aktivision, con sedi a Roma.
Che differenze ci sono tra i due tipi di interventi?
- La differenza numero uno è legata alla fase di post operatorio. Con il PRK si avvertiranno dei fastidi nella prima settimana e serviranno 15-20 giorni per recuperare completamente dall’intervento. L’operazione tramite I-Lasik ha invece un recupero più veloce e i fastidi sono pressoché nulli e si esauriscono entro un paio di giorni. Per fastidi intendiamo dolore agli occhi, fastidio alla luce, sensazione di avere un corpo estraneo dentro l’occhio quando in realtà non c’è.
- La seconda differenza è il costo dell’intervento. L’intervento tramite PRK costa esattamente la metà rispetto all’intervento chirurgico miopia I Lasik, dato l’utilizzo di 2 laser anziché uno.
Vuoi risolvere il problema della miopia?
La prima cosa da fare è quella di prenotare una visita oculistica. Il Dottor Michele Vitiello può chiarire i tuoi dubbi e aiutarti a curare la miopia grave. Ogni caso è diverso, sarà lui ad indicarti il corretto trattamento in base al tipo di occhio, all’età o alle tue esigenze visive.