Laser ad eccimeri viene adoperato per eseguire interventi di chirurgia refrattaria. Questa tecnica chirurgica, sicura ed efficace viene adottata per correggere difetti di vista come miopia, astigmatismo e ipermetropia. Il laser ad eccimeri, proprio perché di ultima generazione, è estremamente preciso e viene utilizzato per migliorare la curvatura della cornea. In questo modo è possibile ridurre e tante volte eliminare, i difetti visivi più comuni.
A cosa serve il laser ad eccimeri
Il laser ad eccimeri corregge i difetti visivi grazie alla vaporizzazione del tessuto corneale in modo mirato. Questo tipo di intervento con il laser, può essere effettuato con differenti tecniche: Prk, Lasek, Epilasik, Asa. La correzione della cornea può avvenire in superficie o in profondità, sollevando o talvolta rimuovendo il tessuto superficiale di cornea. Questo dipende dal tipo di tecnica che lo specialista sceglierà di eseguire.
Che cos’è la chirurgia refrattiva con il laser ad eccimeri
Il laser ad eccimeri permette di rimuovere delle microscopiche parti di tessuto corneale. In tal modo, viene modificata la curvatura della cornea, così da poterne migliorare la messa a fuoco. Il laser produce una “evaporazione” del tessuto interessato, senza però arrecare alcun danno ai tessuti circostanti. Il tessuto viene asportato con una tale precisone, impossibile da eseguire con una mano umana.
In cosa consiste l’intervento di chirurgia refrattiva con il laser ad eccimeri
Il giorno dell’intervento lo specialista, controllerà lo stato di salute degli occhi prima di eseguire il trattamento. Generalmente, la procedura viene eseguita per entrambi gli occhi nello stesso momento. Fatta eccezione ovviamente per casi particolari. Gli occhi saranno anestetizzati con delle gocce di collirio; per questo è bene che il paziente il giorno dell’intervento si presenti con un accompagnatore. Dopo il trattamento non è sconsigliato guidare, a causa del possibile fastidio agli occhi e della probabile lacrimazione. Tutte le tecniche vengono eseguite in ambulatorio ed il paziente, ad intervento concluso potrà tornare a casa. È importante sospendere le lenti a contatto sette giorni prima della visita medica, e una volta fissata la data dell’intervento, è necessario sospendere le lenti a contatto almeno quattro giorni prima. Al termine dell’intervento verrà prescritta al paziente una terapia a base di colliri e compresse. In seguito all’operazione verranno effettuati dei controlli operatori , necessari per valutare l’esito e l’andamento dell’intervento. Dopo l’intervento il paziente dovrà evitare lettura e televisione, cercando di dormire 10/12 ore per notte, in modo da accelerare la guarigione.
Vantaggi della chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri
L’intervento di chirurgia refrattaria con laser ad eccimeri è estremamente preciso e oggi è considerata una tecnica sicura ed estremamente efficace. L’intervento infatti, tende a ridurre o ad eliminare i difetti di vista nella gran parte dei pazienti. L’intervento, proprio perché utilizza tecnologie di ultima generazione, è totalmente indolore, anche se a termine dell’intervento il paziente può accusare alcuni fastidi come lacrimazione e vista offuscata. Questi fastidi tenderanno a sparire con il tempo.
Il Dott Michele Vitiello, specialista negli interventi di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri, sarà ben lieto di riceverti in una delle strutture di Roma Nord o Roma Sud. Prenota subito una visita!