Miopia come curarla? E quali sono le principali cause che portano questo difetto? La miopia rappresenta una delle principali cause di abbassamento e deterioramento della vista. Scopriamo cos’è la miopia e quali sono i possibili rimedi.
Miopia come curala
Molti studi scientifici hanno dimostrato che esiste una predisposizione genetica alla miopia. Nei figli di genitori miopi si è accertata la predisposizione a sviluppare questo difetto in età adulta. Oltre ad una predisposizione famigliare la miopia può essere causata anche da sforzi prolungati, ad esempio come leggere un libro ad una distanza troppo ravvicinata, piuttosto che leggere con poca luce.
Un difetto visivo: miopia come curarla
La miopia è una patologia dell’occhio che porta una difficoltà da parte dei pazienti di mettere a fuoco le immagini. La miopia viene misurata in diottrie e si differenzia in diottria leggera, che va da 0 a 6 diottrie. Questo tipo di miopia può essere corretta grazie ad occhiali o lenti a contatto. Altro tipo di miopia è quella grave, che comprende diottrie superiori a 6. A questo tipo di miopia, generalmente si associano anche altre patologie come il glaucoma. Il numero di persone affette da miopia varia da paese a paese. Alcuni studi mostrano che in Europa il 30 – 40% degli individui siano affetti da miopia; mentre in America e Asia si stimano 10 – 20%. In Asia alcuni studi mostrano che i dati sui pazienti affetti da miopia salgono al 70 – 90% dove nell’1 e il 3 % si parla di miopia patologica.
Quando si manifesta la miopia?
La miopia grave insorge in età infantile, tra i 5 e i 6 anni. In genere è associata ad un allungamento del bulbo oculare e ad alterazioni della retina che portano un grave abbassamento della vista. Diversa è la miopia che insorge in età adolescenziale. Generalmente non va oltre le 6 -7 diottrie e progredisce lentamente stabilizzandosi al termine dello sviluppo corporeo.
Miopia come curarla con un intervento
Le moderne tecnologie permettono, in un gran numero di casi di curare la miopia con notevoli risultati. Il laser ad eccimeri permette di correggere con estrema precisione molti problemi di refrazione come miopia, astigmatismo ed ipermetropia. Uno dei grandi vantaggi della chirurgia refrattiva è di non dover utilizzare il bisturi o eventuali punti di sutura.
Miopia come curarla con le lenti fachiche intraoculari
Per anni gli unici rimedi per curare la miopia, l’ipermetropia o l’astigmatismo, oltre ovviamente ai classici occhiali, è stato l’utilizzo del laser. Grazie però a recenti ricerche è possibile utilizzare delle lenti fachiche che consentono di avere una visione più nitida e brillante. Molte procedure di chirurgia refrattiva come la tecnica lasik possono dare un miglioramento dell’acuità visiva ma la qualità di come si vede può essere diversa a seconda della tecnica utilizzata. Esistono delle lenti che garantiscono una correzione visiva oltre la lasik e permettono al paziente di vedere in modo nitido con una maggiore profondità del campo visivo.
Il Dottor Michele Vitiello riceve i suoi pazienti tramite appuntamento, nelle sue due strutture di Roma Nord e Roma Sud. Prenota subito una visita oculistica per risolvere i tuoi problemi di miopia ed avere una vita migliore.