Oculista Centocelle, intervistiamo uno dei migliori del quartiere.
Quest’oggi intervistiamo un Oculista Centocelle che da diversi anni pratica la professione.
Michele Vitiello nasce a Formia nel 17 febbraio 1978, studia medicina all’università della Sapienza di Roma e si specializza in oculistica.
Apre due studi oculistici a Roma, oltre allo studio Oculista Centocelle lavora presso lo studio di villa massimo, zona Via Regina Margherita. Lavora anche a Formia e presso l’isola di Ponza.
Dottor Vitiello, perché ha scelto di fare l’oculista?
La mia scelta è legata al fatto che questa branca comprende argomentazioni mediche chirurgiche in continuo divenire. Le innovazioni tecnologiche sono all’ordine del giorno, il che mi ha sempre motivato ed ispirato. L’ambito medico comprende patologie di carattere circolatorio infettivologico e immunologico. Quello chirurgico spazia dalla chirurgia dell’orbita alla chirurgia della cataratta e a quella vitrio retinica.
Dottor Vitiello, mi parli del suo periodo universitario. Cosa si deve aspettare un ragazzo che finisce il liceo e vuole intraprendere la sua professione?
Iniziamo con il dire che il periodo universitario è stato il periodo più bello della mia vita. Il periodo di formazione svolto alla sapienza è stato molto efficiente e produttivo e per tanto consiglio questo ateneo sia per la formazione medica che specialistica
Il periodo universitario degli studenti di medicina è suddiviso in 2 fasi: La prima composta da sei anni di studi. Alla fine di questo percorso di acquisisce il titolo di Medico. La seconda fase è invece composta da quattro anni nei quali il medico si specializzerà in una delle branche della medicina.
Il primo percorso universitario è suddiviso in 6 anni e diviso in 3 momenti
1) Durante il quale si studia l’architettura del corpo umano e la sua fisiologia
2) Il secondo in cui si cominciano ad analizzare tutte le anomalie fisiopatologiche
3) Di carattere prettamente clinico, diagnostico e terapeutico
Sicuramente la fase più dura è confinata al primo periodo di formazione in quanto gli argomenti trattati hanno poca applicazione nel campo medico, ma sono propedeutici ad affrontare le argomentazioni future. Come tutti i percorsi universitari il seguente serve per rinforzare le ossa dello studente.
Finita la prima fase gli argomenti cominciano a diventare sempre più interessanti in quanto al periodo formativo teorico si affianca il periodo formativo pratico
Nell’ultimo periodo inizia il contatto con il paziente, momento in cui bisogna instaurare un rapporto di fiducia e di profonda stima professionale.
Il secondo periodo è quello della specializzazione
La specializzazione può riguardare l’ambito medico chirurgico o dei servizi. La specializzazione oculistica è una branca dell’ambito chirurgico. Durante questo periodo della durata di 4 anni vi è un biennio formativo teorico e un biennio formativo chirurgico. Ovviamente lo studente nelle prime fasi è affiancato da un tutor chirurgo e si iniziano a praticare interventi direttamente su occhi umani seguendo degli step chirurgici formativi.
Cosa deve fare un neo specialista per cominciare ad intraprendere la professione?
Sicuramente è importante la collaborazione con colleghi senior i quali danno indicazioni su dove presentare il proprio curriculum vitae.
A questo punto ci si trova di fronte ad un bivio: Intraprendere la libera professione o partecipare concorsi per diventare un medico del servizio sanitario nazionale.
La specialità oculistica nell’ultimo ventennio da vivendo un periodo di forte criticità lavorativa in quanto non vengono più effettuati concorsi per l’ambito ospedaliero ma vengono proposti esclusivamente dei contratti di lavoro precario.
Un consiglio che si sente di dare ad un giovane studente di medicina che vuole intraprendere la professione dell’oculista?
Il consiglio è sicuramente di intraprendere questa branca in quanto molto affascinante sia da un punto di vista clinico ma soprattutto per le continue innovazioni tecnologiche che si stanno introducendo via via nell’ambito chirurgico.
Prenota una visita e affidati al miglior Oculista Centocelle